Lunedì, 12 Dicembre 2016 10:13

Qualità della vita, quella di Vibo è la provincia dove si vive peggio - LA CLASSIFICA

Scritto da Redazione
Letto 2543 volte

È Vibo Valentia la provincia italiana dove si vive peggio. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita che, ogni anno, mette a confronto le province italiane su un'ampia serie di indicatori, articolati in sei settori d'indagine.

Tra le prime cinque posizioni, troviamo Aosta, Milano, Trento, Belluno e Sondrio. Mentre nelle parti basse della classifica si posizionano Crotone, Napoli, Caserta, Reggio Calabria e, appunto, Vibo Valentia. Restando in Calabria, Cosenza scende in 101esima posizione. Molte le novità di quest’anno, volte a rendere più completo il check della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare e la partecipazione civile. 

Dalla classifica emerge un divario consistente tra Nord e Sud del Paese: Aosta per la terza volta in 27 anni di indagine (le precedenti nel 1993 e nel 2008) svetta come la “migliore”, forte soprattutto delle performance nei capitoli relativi all’economia, alla demografia e all’ordine pubblico. Tris negativo, invece, per Vibo (ultima già nel 1997 e nel 2005). Basta qualche esempio per dare conto della distanza non solo geografica tra la prima e l'ultima della classe: il valore del patrimonio immobiliare residenziale supera ad Aosta i 100mila euro pro capite, il triplo rispetto a quello di Vibo; la disoccupazione giovanile è al 32% sotto il Monte Bianco e quasi il doppio nella provincia calabrese; il 9% degli stranieri residenti ha acquisito la cittadinanza nel 2015 ad Aosta, meno dell’1% a Vibo; nel territorio in testa per Qualità della vita si contano sette rapine ogni 100mila abitanti, e per il fanalino di coda si arriva a 44. Al contrario, la provincia alpina, in cui è la Regione a garantire gran parte dei posti, non rifulge nel capitolo Affari, lavoro e innovazione (è 70ª), in particolare nell’impiego dei risparmi e nei brevetti; a consolazione della provincia calabrese, vanno invece segnalati i piazzamenti soddisfacenti per quanto riguarda gli affitti accessibili, lo scarso numero di protesti, il basso indice di separazioni e le rare denunce di scippi e borseggi. 

Clicca qui per visualizzare la classifica completa

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)