Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
'obiettivo di chi, attraverso la protesta, sta provando a far sentire la propria voce è quello di far sapere, senza tanti fronzoli, che “non se ne può più”, che i cittadini “non possono essere trattati come sudditi di uno stato-padrone” e che soprattutto la dignità dell’uomo deve valere più d’ogni altra cosa e soprattutto più del dio denaro, che oggi sembra essere l’unico credo anche per le “caste” ecclesiastiche. In Sicilia si va avanti da ormai 5 giorni e nonostante inizino a scarseggiare sia le scorte alimentari che quelle di carburanti il resto dell’Italia viene tenuta quasi all’oscuro. Altri presidi di manifestanti stanno nascendo in Calabria, a Pescara e nell’altra isola dello stivale, la Sardegna.
Oggi il governatore della Sicilia, Lombardo, ha finalmente rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali: “Mi auguro che i blocchi siano rimossi, perchè ritengo che adesso a pagare i disagi siano le famiglie e i produttori”, come se i disagi delle famiglie di chi si è visto costretto a scendere in piazza per rivendicare i propri diritti non avessero pari valore. Il movimento “dei forconi” ad ogni modo si allarga e, tra tante polemiche su possibili strumentalizzazioni da parte di gruppi di estrema destra e – lo ha detto il presidente di Confindustria Sicilia – forse anche della mafia, sta comunque prendendo piede e non è certo una notizia da sottovalutare, che non sta passando sotto silenzio soprattutto grazie all’enorme risonanza che ha avuto sul web, per lo più attraverso i social network, dove non si parla d’altro.
Intanto, secondo gli ultimi aggiornamenti sono saliti a 160 i camion fermi agli imbarcaderi di Villa San Giovanni che sono impossibilitati a traghettare per lo sciopero in atto in Sicilia. Entro la mezzanotte di oggi e' previsto il termine del fermo deciso dagli autotrasportatori siciliani per la scadenza dei cinque giorni previsti dalle norme di regolamentazione degli scioperi, anche se le difficoltà potrebbero proseguire e la protesta dei forconi e dei pescatori potrebbe andare avanti. Un presidio è in atto anche a Crotone, in località Passovecchio, sulla statale 106, all’ingresso della città, dove sono presenti alcune decine di manifestanti su un lato della carreggiata.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno