Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il sostituto procuratore di Catanzaro, Graziella Viscomi, ha chiesto il rinvio a giudizio per le quattro persone coinvolte nell’inchiesta denominata “È dovere”. Si tratta della dirigente regionale (ex responsabile anticorruzione della Regione Calabria) Maria Gabriella Rizzo; dell’imprenditrice turistica di Spilinga, Laura Miceli; per il componente della commissione incaricata alla vigilanza in relazione al “Finanziamento di Piani di investimenti produttivi”, Antonio Tolomeo e per la cosentina, ma residente a Tropea, Deborah Valente.
Gli indagati dovranno rispondere a vario titolo di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Secondo l’accusa, la dirigente regionale avrebbe in sostanza comunicato all’imprenditrice di Ricadi, Laura Miceli, informazioni non ancora divulgate riferite a bandi non pubblicati fornendo tra l’altro anche attività “consulenziali”. Maria Gabriella Rizzo, dunque, avrebbe, sempre secondo l’accusa, prospettato alla Miceli l’evoluzione delle istruttorie di pubblicazione e i contenuti di bandi regionali finanziati da fondi comunitari destinati al supporto del settore turistico-alberghiero. In un caso, inoltre, la dirigente regionale si sarebbe personalmente adoperata per “accontentare” la Miceli, bisognosa di avere la liquidazione il prima possibile di uno stato di avanzamento dei lavori di oltre 130mila euro.
«Siccome - sostiene la Procura – per un errore contenuto in una scheda tecnica, l’effettiva liquidazione del Sal, scese da 130mila a 124mila euro, la Rizzo si sentì in dovere di spiegare alla Miceli che l’errore non era dipeso da lei. A fronte di tali servigi, la Rizzo, unitamente ai propri familiari, usufruiva a spese della Miceli di un soggiorno di cinque giorni nel capoluogo toscano, nel villaggio di Ricadi, nonché beneficiava di diversi pranzi e di varie donazioni di vino».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno