Venerdì, 26 Aprile 2019 17:06

Condanne per 150 anni per le cosche vibonesi in affari con i narcos albanesi

Scritto da Redazione
Letto 1582 volte

Il processo con rito abbreviato nato dall’operazione “Stammer 2 - Melina”, celebrato davanti al Gup distrettuale Francesca Pizii, ha portato a 19 condanne che vanno da 3 a 20 anni di reclusione per un totale di 150 anni. Come si ricorda, l’operazione (marzo 2018) è nata da uno stralcio dell’inchiesta “Stammer” che nel febbraio 2017 aveva dato un duro colpo alle 'ndrine del Vibonese che sarebbero state impegnate nel traffico di stupefacenti tramite rapporti con i narcos albanesi. Secondo gli inquirenti il sodalizio criminale era composto non soltanto da calabresi (con i vibonesi in prima linea, in veste principalmente di finanziatori) ma anche da pugliesi nel ruolo di intermediari, ed albanesi in quello di fornitori della sostanza stupefacente.

Le indagini coordinate dal procuratore Nicola Gratteri, e dal sostituto Camillo Falvo, hanno portato a comprendere come fossero tre le frange dietro una movimentazione di droga e denaro imponente, con ruoli e funzioni ben stabiliti. A finire nella rete degli investigatori della Guardia di Finanza – che nel corso delle indagini ha effettuato numerosi sequestri, in particolare al largo delle coste brindisine – molte spedizioni effettuate dall'organizzazione. Un’operazione tesa a smascherare un accordo tra le ndrine Fiarè di San Gregorio d’Ippona, Pititto-Prostamo-Iannello di Mileto, Anello di Filadelfia e Franzè di Stefanaconi, legate ai Mancuso.

Ecco i nomi dei condannati dal gup Francesca Pizii: Fortunato Baldo, 4 anni e 20mila euro di multa; Indrit Buja, 18 anni; Cristian Burzì, 3 anni, 4 mesi, 12mila euro du multa; Francesco Colangelo, 4 anni 18mila euro di multa; Gianfranco Contestabile, 20 anni; Francesco Fiarè, 3 anni e 4 mesi e 12mila euro di multa; Ippolito Andrea Fortuna, 4 anni e 12mila euro di multa; Elvis Hajdini, 11 anni; Domenico Mancuso, 3 anni e 4 mesi e 12mila euro di multa; Shefik Muho, 20 anni; Gregorio Niglia, 4 anni e 12mila euro di multa; Massimo Pannaci, 10 anni e 40mila euro di multa; Giovanni Pastorello, 11 anni; Giuseppe Vittorio Petullà, 4 anni e 12mila euro di multa; Gianluca Pititto, 4 anni e 20mila di multa; Giuseppe Pititto, 4 anni e 20mila euro di multa; Salvatore Pititto, 12 anni e 44mila euro di multa; Rosario Riccioli, 4 anni e 12mila euro di multa; Antonio Massimiliano Varone, 4 anni e 4 mesi e 24mila euro di multa. Assolti: Rocco Anello; Melina Cannatà; Filippo Gerardo Gentile; Antonio Paladino; Claudio Tortora; Oksana Verman.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)