Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Partirà oggi, lunedì 18 maggio, la “fase 2” dell’emergenza Coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, dopo aver annunciato nella serata di sabato durante una conferenza stampa l’elenco delle misure che entreranno in vigore e in seguito a una lunga trattativa con le Regioni, ha firmato ieri il relativo dpcm.
RISTORANTI, BAR, PIZZERIE - Potranno riaprire, ma dovranno osservare una serie di regole. Bisognerà, infatti, garantire un'adeguata informazione e i prodotti igienizzanti per clienti e personale. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C. Si dovrà privilegiare l’accesso tramite prenotazione per chi ha i tavoli mentre gli altri locali dovranno consentire l'ingresso a un numero limitato di clienti per volta. Le attività in questione dovranno, poi, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro. I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro di separazione tra i clienti. La distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro, mentre è vietato il buffet.
SERVIZI ALLA PERSONA (ACCONCIATORI ED ESTETISTI) - L’accesso dei clienti è consentito solo tramite prenotazione, igienizzazione e controllo delle temperature. Inoltre, si dovrà mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti. L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.
SPOSTAMENTI - Gli spostamenti tra regioni sono vietati fino al 2 giugno con mezzi di trasporto pubblici e privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Nessuna limitazione, invece, è prevista per gli spostamenti all’interno della stessa regione.
CHIESE - Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni contenenti le misure idonee a prevenire il rischio di contagio.
SCARICA I FILE IN ALLEGATO
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno