Sabato, 30 Aprile 2016 13:07

Trasversale delle Serre, il Comitato sferza la politica: "È arrivato il momento di agire"

Scritto da Redazione
Letto 1986 volte

«Chiediamo a tutti i sindaci e consiglieri che hanno dichiarato il loro sostegno alla nostra mobilitazione di tradurre questa loro disponibilità in un atto formale, ovvero: procedere in tempi brevi all’approvazione di una delibera di Giunta o di Consiglio da inviare alla Regione Calabria, affinché la stessa assuma impegni concreti per la Trasversale delle Serre e, in particolare, reperisca tutti i fondi necessari da investire per i lotti ancora da realizzare».

Ad affermarlo è Francesco Pungitore, coordinatore del Comitato spontaneo di cittadini “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, sodalizio che si batte con forza per ottenere il completamento dell'eterna incompiuta superstrada Jonio-Tirreno.

«Chiediamo che le delibere siano indirizzate al governatore Oliverio - prosegue Pungitore - che proprio in queste ore ha annunciato una ingente disponibilità di risorse economiche, derivanti dai fondi europei, per lo sviluppo della Calabria. In questa programmazione, la Trasversale deve essere considerata prioritaria dalla Regione, per le evidenti ricadute su due intere province e su un vasto entroterra, tragicamente isolato da decenni». Il coordinatore del Comitato invita, inoltre, tutti i partiti e movimenti politici del territorio, i consiglieri regionali e i parlamentari, che siano di maggioranza o di opposizione, senza distinzioni di sorta, ad intervenire unitariamente e prendere pubblicamente una posizione netta sull'argomento «per fare pressione sulla Regione e sull'Anas. La Trasversale è un problema che riguarda tutti, è una battaglia di civiltà», sottolinea Pungitore che, in questi giorni, ha incontrato personalmente e raccolto le adesioni dei sindaci di: Montepaone, Satriano, Davoli, Gagliato, Argusto, San Vito sullo Ionio, Olivadi, Spadola e San Nicola da Crissa. Martedì sarà la volta del primo cittadino di Vazzano, Domenico Villi. Appoggio e sostegno alla protesta sono arrivati anche da ex amministratori ed esponenti politici di Chiaravalle, Torre di Ruggiero, Cardinale, Serra San Bruno, Soverato, dal segretario provinciale di Catanzaro della Cgil, Giuseppe Valentino, dal presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, dal vice presidente della Provincia di Vibo Valentia, Pasquale Fera, dal presidente del Gal “Serre Calabresi e Alta Locride”, Renato Puntieri.

«Non siamo politici e non facciamo politica - conclude Pungitore. - Ma siamo indignati per quello che è accaduto sui cantieri della Trasversale delle Serre, da mezzo secolo a questa parte. Cinquant'anni di false promesse e di impegni disattesi. Adesso diciamo basta. Chiediamo alla politica che faccia il suo dovere, cioè garantisca le condizioni minime essenziali affinché questo territorio possa crescere e svilupparsi. Ora che ci sono le risorse, pretendiamo, da cittadini che si assumono in prima persona l'impegno della protesta e della partecipazione, che i riflettori dell'esecutivo regionale siano decisamente puntati sul caso Trasversale».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)