Domenica, 06 Agosto 2017 15:43

Tutto pronto per la “Festa dei chiaravallesi nel mondo”

Scritto da Redazione
Letto 1046 volte
Una veduta aerea di Chiaravalle Centrale Una veduta aerea di Chiaravalle Centrale

CHIARAVALLE - Nella lunga programmazione estiva messa su dall’associazione Agorà, di concerto con l’amministrazione comunale, non poteva mancare l’omaggio a tutti i chiaravallesi nel mondo, che con grande spirito di sacrificio negli anni sono stati costretti a emigrare.

A partire dalle 18,30, nei locali del rinato Teatro Impero, si terrà un incontro preliminare dove al tavolo dei relatori, assieme ai rappresentanti dei chiaravallesi nel mondo, interverranno l’avvocato Gennaro Maria Amoruso (presidente dell’associazione internazionale calabresi nel mondo); Francesco Pungitore (presidente della Consulta Cultura); Gianfranco Corrado (consigliere comunale con delega al Turismo); Giulio Cirillo (presidente dell’associazione Agorà).

«Il nostro – ha fatto sapere il consigliere Gianfranco Corrado – è un modo per rendere omaggio a tutti i compaesani sparsi nel mondo. Una forma di rispetto e stima nei confronti di coloro che sono stati costretti a lasciare il proprio paese per rifarsi una vita altrove. Grazie a loro oggi, una parte di Chiaravalle (penso al Canada, alla Germania, al Liechtenstein dove insiste una grande comunità, ma anche alla Francia ecc.) si è spostata e non rinuncia a diffondere le proprie tradizioni. Una delle ricorrenze più importanti che ogni anno i chiaravallesi festeggiano, ad esempio, è la festa della Madonna della Pietra».

Dopo l’incontro al Teatro Impero, la festa proseguirà alle 21,30 nel piazzale del Liceo con una serata di musica popolare in compagnia del gruppo folk “I tarantellari calabrisi”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)