Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
In occasione della giornata di presentazione delle attività culturali e artistiche promosse dall’Istituto culturale italiano di Marsiglia, in programma per il 14 settembre, è prevista tra le altre cose l’esibizione del gruppo calabrese Parafonè.
L’evento, coordinato dall’antropologa e danzatrice Serena Tallarico, fa parte dell’iniziativa “Giornata porte aperte”, durante la quale si svolgeranno atelier di canto popolare, danza e musiche del Sud Italia.
Il recupero e la riproposta della musica tradizionale calabrese proiettano il gruppo Parafonè alla riscoperta di “fratellanze sonore” oltre i confini territoriali, andando a ripercorrere i legami con la storia di una regione pregna di contaminazioni come la Calabria. I Parafonè saranno affiancati dai musicisti di tradizione Alessio Bressi e Giuseppe Gallo e dalla danzatrice Serena Tallarico dell’associazione “Felici & Conflenti”. Il progetto è centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori e ricercatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area del Reventino-Savuto.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno