Una seconda edizione, questa, che non solo ha registrato un grande successo di pubblico ma anche di contenuti. Dopo il grande confronto tra Nicola Gratteri e Paolo Mieli arriva questa sera forse la serata più attesa dai lettori e appassionati di cinema. Si confronteranno importanti scrittori di noir e gialli, tendenza del momento, con il regista Ricky Tognazzi. Il tema è: “come portare sullo schermo i plot narrativi”. Un tema inedito per discutere il quale si sono dati appuntamento Maurizio De Giovanni (il suo ultimo libro – Serenata senza nome - è primo nelle classifiche di vendita) Gioacchino Criaco ( reduce dall’inaspettato ma meritato successo di Anime nere e oggi in libreria con il Saltozoppo) e Mimmo Gangemi oggi in libreria con “il prezzo della carne”). I romanzi di questi scrittori sono stati ripresi al cinema o nelle fiction televisive e Ricky Tognazzi svelerà nel corso dell’incontro le modalità di scelta dei testi e l’interazione con chi scrive e chi sceneggia.
Estate a casa Berto, voluta da Antonia, figlia del grande scrittore che scelse la Calabria quale luogo elettivo e di riflessione, è una idea di Jo Lattari e Marco Mottolese che per la seconda edizione hanno cooptato nella direzione artistica Gilberto Floriani, uno dei più importanti operatori culturali operanti in Calabria.
La formula è quella associativa; con una tessera si entra a far parte dei sostenitori di “Estate a casa Berto” con l’obiettivo di far perdurare nel tempo tale iniziativa che si sta qualificando come una delle principali nel panorama degli eventi culturali del sud d’Italia.