Secondo una prima ricostruzione, il giovane alla guida del mezzo avrebbe perso il controllo dei veicolo, verosimilmente a causa delle precarie condizioni del tratto strada e dell'alta velocità, causando il ribaltamento dell'autovettura. A riportare la peggio è stato, dunque, Antonio Scrugli, il quale è deceduto dopo essere sbalzato fuori dall'abitacolo.
Il cedimento del manto stradale sulla sp 53 risulta essere grave e recidivo, così come quello sulla sp 47 tra San Nicola da Crissa e Capistrano e quello tra Capistrano e Polia. In analogo stato di pericoloso deterioramento versano anche le reti viarie che portano a Fabrizia, Mongiana e Nardodipace.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Serra, i sanitari del 118 del nosocomio serrese ed i carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno, guidati dal capitano Mattia Ivano Losciale, con quest'ultimi che hanno già avviato i dovuti accertamenti per verificare ogni eventuale responsabilità da parte degli amministratori competenti alla manutenzione del tratto stradale.