Meriti ai ragazzi di coach Totire autori di una prestazione molto positiva sia sotto il profilo tecnico che caratteriale, mentre gli uomini di coach Mastrangelo sono sembrati svuotati e sulle gambe di fronte all’intraprendenza di Argenta e compagni. Eppure la partita si era incanalata sui binari giusti per la Tonno Callipo con Vedovotto protagonista in battuta e autore di 4 ace che hanno portato i giallorossi sull’11-16. Poi il black-out, una serie infinita di errori diretti (27 totali) e di situazioni di gioco dove i calabresi sono andati in netta difficoltà. Prestazione insufficiente, dunque, per la Tonno Callipo con percentuali basse in attacco (31% quella finale) e con una ricezione che quasi mai ha permesso a Pinelli prima, e a Ferraro poi, di distribuire palloni puliti ai propri attaccanti. E’ arrivata così la prima battuta d’arresto della stagione con il punteggio di 3-0, la quinta sconfitta in campionato, la seconda nelle ultime tre partite.
LA CRONACA DEL MATCH Coach Mastrangelo lascia Forni in panchina e al centro, insieme a Presta, schiera Maccarone. Per il resto Pinelli-Michalovic, Casoli-Vedovotto, Marra libero. Risponde il Club Italia di Totire con Zoppellari in cabina di regia, Argenta opposto, Galassi e Di Martino i centrali, Margutti e Zonca di banda, Piccinelli il libero con Marta pronto a subentrare in difesa. Il match inizia con un sottile equilibrio tra le due formazioni. Il primo importante allungo lo mette a segno la Tonno Callipo con Vedovotto al servizio che trova 3 ace consecutivi e porta i suoi sull’11-16. Argenta e compagni non si disuniscono e, dopo alcuni minuti di totale confusione tra i due arbitri Gasparro e Pecoraro, in seguito all’attacco di Michalovic che poteva valere il 14-18, si ritrovano a -2 dai giallorossi. La Tonno Callipo si sfilaccia e i padroni di casa impattano sul 17 pari e virano avanti 18-17. Zonca con un ace trova il break del 20-18, la Tonno Callipo ricuce subito grazie alla doppia di Zoppellari, ma i ragazzi di Mastrangelo sono deconcentrati e il pallonetto di Argenta cade lemme lemme nella metà campo giallorossa per il punto del 23-21. E’ il break decisivo che porta gli azzurrini sul 25-23 grazie ancora ad un punto di Argenta. Inizio disastroso di secondo set per la Tonno Callipo che va sotto 8-2 dopo numerosi errori in attacco. I giallorossi però riprendono a macinare gioco e si rifanno sotto guidati dal giocatore più continuo di giornata in attacco, Filippo Vedovotto. Il distacco si accorcia e la Tonno Callipo ricuce fino al 12 pari. Da questo momento inizia l’altalena: Club Italia avanti 16-12, Tonno Callipo brava a rimontare da 22-18 al 22-23. I ragazzi di Totire trovano un mini break portandosi avanti 24-23, Casoli trova i vantaggi, ma la Tonno Callipo si deve arrendere sul 30-28 dopo il muro degli azzurri su Vedovotto. Nel terzo set i ragazzi di Mastrangelo partono con il piglio giusto, ma è un fuoco di paglia. L’attacco giallorosso ha le polveri bagnate e il muro del Club Italia è insormontabile. Si gioca fino alla parte centrale del set, poi è un monologo di Argenta e compagni che allungano di quattro lunghezze fino al 21-17 e poi chiudono definitivamente la partita con il primo tempo di Galassi, 25-17.
CLUB ITALIA ROMA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-23, 30-28, 25-17)
CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 6, Caneschi, Zoppellari 3, Zonca 8, Osak, Marta (L2), Argenta 21, Galassi 13, Tofoli, Di Martino 8. Non entrati: Gaia. Allenatore: Totire
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Korniienko, Marra (L), Ferraro, Casoli 8, Michalovic 10, Vedovotto 15, Maccarone 4, Sardanelli, Presta 5. Non entrati: Forni. Allenatore: Mastrangelo
ARBITRI: Gasparro e Pecoraro
NOTE: durata set: 29’, 35’, 24’. Tot. 88’. Club Italia Roma: bs 9, ace 8, ric. pos. 66%, ric. perf. 31%, att. 39%, muri 17. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 11, ace 4, ric. pos. 41%, ric. perf. 21%, att. 31%, muri 7.