Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Oltre che una vetrina a livello nazionale si conferma una “seconda casa” Verona per i giovani talenti della scuola calcio Ancinale guidati da mister Gagliardi.
Si è rinnovato anche quest’anno, infatti, il consueto appuntamento in casa degli ormai cugini del Chievo Verona, club con il quale, da diversi anni, l’Ancinale ha stipulato un gemellaggio.
L’avventura veronese del 2018 è iniziata lo scorso 20 aprile, con la partenza alle 19,30 da Piazza del Popolo a Brognaturo e direzione Verona. Un inizio tutto culturale per le giovani promesse dell’Ancinale, che sabato scorso, dopo l’arrivo in terrà veneta, hanno visitato la città di Romeo e Giulietta prima di prepararsi per le competizioni agonistiche. Mappe in tasca e tanta energia nelle gambe, domenica mattina, 22 aprile, i ragazzi di Gagliardi (categoria pulcini-esordienti) hanno disputato l’amichevole contro i corrispettivi della Cavalcaselle, presso i campi sintetici dello “Sporting center paradiso”. Un’occasione per affrontare nuovi avversari e per essere, magari, anche notati da qualche osservatore sportivo, interessato a dare nuova linfa alle scuole calcio dei grandi club della Serie A. Un’amichevole (con la formazione mista pulcini-esordienti) contro l’Asd Cavalcaselle che è stata vinta dai ragazzi dell’Ancinale per 2-0.
«Sono contento – ha dichiarato mister Gagliardi – della bella prestazione di tutti i partecipanti alla gara. È stata una partita all’insegna dell’amicizia e del rispetto, come sottolineato dai presidenti delle rispettive società, che a fine gara si sono scambiati una targhetta ricordo dandosi appuntamento al prossimo anno, per continuare l’ottimo rapporto con il Chievo Verona. Una prova di maturità per i miei ragazzi che di anno in anno crescono sia dal punto di vista calcistico ma anche da quello umano, aspetto questo molto importante per tutto lo staff dell’Ancinale».
Soddisfazione anche per i presidenti dell’Ancinale Luca Giordano e Maria Rosa Zaffino che hanno colto l’occasione per stipulare anche un gemellaggio con Giuliano Cordioli e Andrea Loro rispettivamente presidente e tecnico dei pulcini della Cavalcaselle. Galvanizzati dalla vittoria contro i colleghi della Cavalcaselle, nel pomeriggio le giovani promesse dell’Ancinale si sono goduti al Bentegodi la sfida Chievo Verona-Inter, vinta 2-1 dai nerazzurri.
A coronare il soggiorno veronese per i ragazzi di mister Gagliardi c’è stato anche l’incontro con i calciatori dell’Hellas Verona, presenti nel loro stesso residence. «Sorprende sempre – ha detto ancora Gagliardi – la disponibilità che i calciatori di Serie A mostrano nei confronti dei più piccoli. Nonostante gli impegni tanti di loro hanno dedicato del tempo per le foto che gli autografi. Tra gli altri anche il difensore dell’Inter e della nazionale slovacca Skriniar».
Dopo tanto calcio, lunedì e martedì spazio al divertimento con le giornate trascorse a Gardaland e Firenze, prima di fare tutti rientro in Calabria e prepararsi per i nuovi impegni che vedranno impegnata l’Ancinale con i Giovanissimi, domenica 6 maggio, nell’esordio di campionato di Calcio a 5 e a metà maggio con l’inizio dei campionati “Fair Play” per pulcini ed esordienti.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno