Giovedì, 15 Febbraio 2018 10:21

L’associazione Bicinsieme di San Costantino entra a far parte della Fiab

Scritto da Redazione
Letto 1395 volte

Prestigioso traguardo per l'associazione sportiva “Bicinsieme Paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro, guidata da Raffaele Mancuso, che entra a far parte della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) diventando così la seconda realtà in Calabria insieme a Cosenza Ciclabile, uniche e sole sedi Fiab nella nostra regione.

Un riconoscimento che, per come affermato dai rappresentanti dell’associazione, «giunge a coronare la già fiorente attività di questa piccola realtà del Vibonese che, in ogni occasione, si distingue per il fatto di riuscire a coniugare magistralmente sport e aggregazione. La forza di un gruppo che ti sostiene e ti accompagna verso traguardi sempre più lontani, dal perimetro di una strada alla lunghezza di una distanza. Un’opportunità (del territorio) da sfruttare. Una testimonianza nel territorio per far conoscere l’esperienza e condividere una giornata di sport e, grazie all’impegno e al sostegno degli associati, per rendere pubblico l’impegno personale. Aperto a tutti coloro che non aspirano a partecipare alle olimpiadi, ma che credono nel valore della socializzazione, nella condivisione, nello scambio di esperienze, nella forma fisica senza il bisogno di competizione. Superando l’ostacolo della paura e della pigrizia per premiarsi e divertirsi in gruppo, ovvero lo sport per se stessi».  

Con questo spirito, l’associazione Bicinsieme, grazie al costante impegno, «in questi anni si è distinta egregiamente ricevendo numerosi attestati di stima e risultati soddisfacenti, tali da meritare numerose menzioni dalle testate giornalistiche e dalle reti televisive. Un percorso positivo per il gruppo di San Costantino Calabro che è premiato dalla Fiab con questo importante riconoscimento e che si conferma punto di riferimento per il territorio del Vibonese nonché solida realtà sportiva all’insegna del sano entusiasmo».

LA FIAB è un’associazione ambientalista che riunisce associazioni e gruppi locali cicloecologisti. Lo statuto FIAB, e quelli delle maggiori associazioni aderenti, riportano come finalità principale la

diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione e tutela dell’ambiente, sia urbano che naturalistico. L’attività svolta consiste in proposte per incentivare l’uso della bicicletta nei centri urbani e nelle aree extraurbane per migliorare, più in generale, la vivibilità (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici + mezzi collettivi di trasporto, progetti di educazione alla mobilità sostenibile ed altro) e per valorizzare il territorio con l’obiettivo di farlo conoscere e quindi tutelarlo. Proprio per questa sua connotazione la FIAB ha ottenuto nel 2001 presso il Ministero dei Lavori Pubblici il riconoscimento come organizzazione di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale; dal 5 agosto 2004 ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per l’Ambiente quale associazione nazionale di Protezione ambientale e viene chiamata ai tavoli tecnici sulla mobilità.  La FIAB aderisce anche all’European Cyclists’ Federation ed è tra i promotori e sostenitori del movimento #salvaiciclisti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)