Stampa questa pagina
Venerdì, 05 Maggio 2017 17:18

Viabilità nel Vibonese, sopralluogo sulla provinciale Vallelonga-Vazzano

Scritto da Redazione
Letto 2362 volte

La stagione estiva, ormai, è alle porte ma nell'entroterra vibonese persiste purtroppo il problema legato alla viabilità delle zone interne.

Coloro i quali si trovano ogni giorno a transitare sulle arterie del Vibonese, sono costretti a far fronte a strade interdette al traffico o, in ogni caso, ridotte a vere e proprie mulattiere. Proprio oggi pomeriggio si è svolto un sopralluogo sulla provinciale 53 che collega Vazzano a Vallelonga – attualmente chiusa al traffico - promosso dal sindaco di Serra, Luigi Tassone e al quale erano presenti diversi primi cittadini del comprensorio, oltre ai rappresentanti della Provincia di Vibo e al dirigente del settore Lavori pubblici della Regione Calabria, Giuseppe Iiritano. Da quanto è emerso al termine del sopralluogo, la Regione metterà a disposizione le risorse economiche per la sp 53, dopodichè spetterà alla Provincia di Vibo (essendo la strada di competenza di quest'ultima) fungere da soggetto attuatore.

Nel corso dell'iniziativa è stato fatto il punto della situazione sullo stato della viabilità «per capire – ha spiegato lo stesso Tassone – come intervenire e, soprattutto, in che misura» aggiungendo, in ogni caso, che a breve «la Provincia procederà al rifacimento del manto stradale dell'arteria che collega Serra a Mongiana, di quella denominata “Mongianella” e della strada che va da Serra a Spadola». Non solo: la Regione, infatti, «ha già stanziato 80mila euro al Comune di Maierato per quel che riguarda la statale 110 (che collega il bivio Angitola – e precisamente lo svincolo autostradale di Pizzo - all'entroterra vibonese, ndr)», dopodiché «si preoccuperà di finanziarla per complessivi 800mila euro». Da Tassone, poi, sono arrivati i «ringraziamenti» nei confronti della Provincia, della Regione e degli altri sindaci, annunciando allo stesso tempo che, da qui in avanti, si farà promotore di un «tavolo tecnico con il prefetto di Vibo Valentia, per discutere dello stato in cui versa la statale 110».