Stampa questa pagina
Martedì, 01 Novembre 2016 12:33

Metano nelle Preserre, Bartone: «Un ritardo che sarà presto colmato»

Scritto da Redazione
Letto 2384 volte
Veduta di Soriano Calabro Veduta di Soriano Calabro

SORIANO CALABRO I comuni dell’Alto Mesima potranno usufruire presto del gas metano. Un ritardo, quello della metanizzazione delle Preserre che potrebbe essere colmato a breve per mettere le famiglie del luogo in condizione di usufruire dei nuovi e tanto attesi contratti. «Sono in fase avanzata – ha dichiarato il sindaco Bartone – i lavori della rete di distribuzione del gas metano nel comune di Soriano Calabro». A quasi due mesi dall’avvio dei lavori e di seguito al sopralluogo effettuato sui diversi cantieri operativi, il primo cittadino tranquillizza la cittadinanza sullo stato di avanzamento degli impianti. Diversi tratti di rete, soprattutto nella parte del nuovo centro abitato, sono già stati realizzati, risultando oltre il cronoprogramma dei lavori.

 

«Se i lavori – ha continuato Bartone – proseguiranno in questo modo la distribuzione a regime potrà essere anticipata».

Bartone, già presidente del Cometan, ovvero il consorzio di comuni, assieme con il primo presidente Gabriele Corrado, ha fortemente operato in passato per la progettazione e l’avvio burocratico dei lavori per la realizzazione dell’importante opera nel territorio dei paesi dell’Alto Mesima. I comuni interessati infatti sarebbero tra i pochi in Calabria a non usufruire della metanizzazione. «Ritardo, ormai – ribadisce il primo cittadino – che sarà colmato a breve».

Per quanto riguarda Soriano, i lavori proseguiranno ancora nella parte urbana di nuova espansione e subito dopo nel centro storico.

La speranza è di portare il funzionamento a regime entro il mese di marzo 2018.

Articoli correlati (da tag)