L'amministrazione comunale di Sorianello, guidata dal sindaco Sergio Cannatelli, ha aderito al progetto "Smart & Green Reward" di Remunero che ha come scopo lo sviluppo delle economie legate alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente in ambito locale attraverso la premialità, restituendo a tutti i cittadini e alle imprese del territorio comunale l'intero importo della Tari (tassa sui rifiuti) pagata, per mezzo di una card spendibile in ambito provinciale presso gli esercizi commerciali convenzionati. Il progetto, secondo quanto si legge nella delibera di giunta, non comporterà alcun costo per il Comune.
Per ottenere la restituzione della Tari bisognerà aver pagato la tassa, aver conferito correttamente i rifiuti secondo le indicazioni fornite dal Comune e non essere sanzionati per comportamenti connessi e reati ambientali.
Il Comune assegnerà la Remunero Card a ogni utente, il quale potrà scaricare l'applicazione dal proprio store, Android o Apple, da utilizzare per i pagamenti. Tutte le indicazioni verranno fornite con l'invio della card. Il servizio dovrà essere attivato entro tre mesi dal ricevimento della carta. L'attivazione per l'uso della Remunero Card è immediatamente successiva al completamento della registrazione. La convenzione con il Comune dura 5 anni ma finché esiste il credito, l’applicazione rimane attiva. Il credito potrà essere speso nelle attività commerciali del territorio convenzionate con il circuito Remunero in regola con i pagamenti della Tari, i quali hanno deciso di fregiarsi del marchio Green a favore del territorio.