Questa volta però la scelta del candidato a sindaco, dopo la prova di Maria Carmela Mangiardi nel 2012, cade su Bruno Papa che tenterà nuovamente (ci aveva provato senza successo alle amministrative del 2007) di conquistare lo scranno più alto del Municipio. Dopo cinque anni di opposizione assieme alla Mangiardi, Papa rimette in sesto il gruppo che nel maggio 2012 aveva fronteggiato la lista “Ancora insieme per Brognaturo” che portò infine Pino Iennarella ad essere eletto primo cittadino, quest’ultimo destinatario del timone passatogli dal sindaco amministrativamente più longevo del paese, Cosmo Tassone. Iennarella da uscente ha dichiarato però di non voler parteggiare per nessuno, partecipando in questo momento solo in qualità di spettatore.
«Sono contento – ha dichiarato Papa – che i membri del mio gruppo abbiano scelto me come loro candidato a sindaco. Un gruppo il nostro che è stato sempre coeso a distanza di sei anni da quando lo abbiamo fondato. Infatti, anche chi alle passate amministrative non è stato eletto, ha sempre sposato il lavoro politico che io e Maria Carmela Mangiardi abbiamo svolto in consiglio come opposizione. Per questo abbiamo scelto di scendere in campo, di nuovo insieme, i componenti che nel 2012 hanno partecipato alla competizione elettorale con la lista “Rinnovamento e Crescita”». La squadra guidata da Bruno Papa sarà composta dunque da Maria Carmela Mangiardi, Giuseppe Iennarella, Annamaria Petrolo, Mario Miletta e Mimmo Salerno. Resta fuori Luigi Rizzo nel frattempo trasferitosi a Monza per motivi di lavoro. Ma, a differenza del 2012, oggi mancano ancora all’appello 5 nomi (come previsto dalla legge Delrio). «La nostra lista è completa e presto la presenteremo con un incontro ufficiale. Posso dire in anticipo però che sarà una squadra con tante quote rosa».
Dall’altra parte rimane attivo il lavoro del già sindaco Cosmo Tassone e di Cosimo Rizzo per la chiusura del cerchio. «Ad oggi – ha dichiarato Rizzo raggiunto telefonicamente – abbiamo i nomi di chi farà parte della lista, che comunicheremo a breve, ma stiamo ancora decidendo chi sarà il futuro candidato a sindaco». Dunque per il momento Rizzo smentisce le voci che giravano sul suo conto quale probabile sostituto dell’uscente Iennarella. Secondo fonti interne al gruppo, come previsto nell’ultima riunione, Rizzo e Tassone giocheranno a carte scoperte a partire dai prossimi giorni, quando avranno raggiunto la sintesi su chi andrà a ricoprire la figura del candidato a sindaco.