Stampa questa pagina
Venerdì, 01 Luglio 2016 10:02

Wwf, domenica l'Oasi dell'Angitola apre ai visitatori

Scritto da Redazione
Letto 1677 volte

Dopo il successo della “festa Oasi” dello scorso 29 maggio, l’Angitola apre i cancelli ai visitatori domenica prossima, 3 Luglio, aderendo all’iniziativa promossa dal Wwf Italia che prevede l’accesso al pubblico anche nelle prime domeniche di ogni mese, in periodo estivo.

Il settore dell’Oasi aperto al pubblico è accessibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, grazie alla presenza delle maestranze del Parco Regionale delle Serre, che comprende gran parte del territorio della stessa Oasi. Le visite guidate per gruppi sono gestite, previa prenotazione, dal Wwf di Vibo Valentia sulla base di due convenzioni stipulate sia con lo stesso Ente Parco, che con il Consorzio di Bonifica del Tirreno Catanzarese, per le rispettive zone di competenza.

Al fine, inoltre, di consentire una razionale fruizione dell’Oasi anche nelle giornate di domenica, il Wwf sarà presente con i suoi volontari domenica prossima per illustrare le caratteristiche naturalistiche e, soprattutto, sottolineare l’importanza delle aree protette, come nel caso dell’Angitola, per l’avifauna acquatica che utilizza le zone umide (laghi, paludi, stagni, ecc.) per la riproduzione, lo svernamento o la sosta durante gli spostamenti migratori.

Per chi volesse trascorrere qualche ora a contatto con la natura, l’appuntamento è, a partire dalle 10, presso il rifugio “Cricenti”, sul lago Angitola, circa seicento metri dopo il bivio per Maierato, sulla statale 110, in direzione Serra San Bruno per chi proviene dal bivio Angitola.