Dopo il successo di “Conto alla rovescia”, dedicato alla rinascita della donna, Pasquale Ficchì si presenta nuovamente al pubblico con un brano scritto durante il lockdown, quando ansia e paura del futuro hanno cambiato le vite delle persone
«Tutti Re - spiega Ficchì - è nata un sabato notte del mese di marzo: ascoltavo le notizie dei telegiornali, sempre più gravi e preoccupanti, e, dopo un iniziale scoramento, è nato in me un gran desiderio di rivalsa, di rinascita. Ho così deciso di tramutare quelle sensazioni in musica e versi. Sicuramente - continua il giovane cantautore - non dobbiamo dimenticare la sofferenza, i lutti, le difficoltà economiche che il Covid 19 ha causato ed ancora porta con sé, ma dobbiamo farci forza, prendere come esempio il grande coraggio e l’abnegazione di medici ed infermieri, l’incredibile forza d’animo che il popolo italiano ha dimostrato rispettando le disposizioni governative senza mai perdere la speranza. Siamo un popolo resiliente e con grande capacità di adattamento e di rinascita. Il brano “Tutti Re” racchiude in sé tutti questi temi, è una sorta di richiamo, un’adunata per l’intera collettività».
Le sonorità del brano rimarcano l’estro e la genialità dell’arrangiatore Francesco Pappaletto e sono impreziosite dalle partecipazioni del batterista reggino Marco Morabito e dal talentuoso chitarrista Raffaele Ravalli. Anche il video, realizzato da Vittorio Greco, ripercorre i momenti vissuti durante la quarantena, evidenziati da una efficace mescolanza di luci ed ombre, e ripropone il messaggio di speranza, di una nuova consapevolezza del valore delle piccole cose, come un semplice abbraccio o una stretta di mano.
Il tema della rinascita e della speranza viene ulteriormente confermato dalla raccolta fondi che Pasquale Ficchì, in collaborazione con don Enzo Varone e la Parrocchia Santa Maria La Nova di Vibo Valentia, ha deciso di promuovere a favore della Caritas parrocchiale Spirito Santo - Santa Maria La Nova di Vibo Valentia.
«La speranza ha bisogno di azioni concrete - conclude il cantautore- di gesti condivisi dalla comunità».