Stampa questa pagina
Domenica, 06 Novembre 2016 11:50

Soriano, la presentazione delle ultime creazioni di Giuseppe Fata tra le rovine di san Domenico

Scritto da Redazione
Letto 2037 volte

Soriano Calabro e il suo vasto patrimonio artistico ed archeologico all’attenzione dei media internazionali. Questa volta, infatti, è stato lo stilista Giuseppe Fata che, per “Vanity Fair”, ha scelto come location per le sue creazioni di alta moda proprio le suggestive rovine barocche di san Domenico.

Lo stilista di origine reggine, con una troupe al seguito, ha presentato le sue ultime creazioni, alcune delle quali costituiscono delle vere e proprie sculture.

Fata ha fatto sapere che, casualmente, nell’inverno scorso ha visto per la prima volta Soriano e il suo patrimonio artistico, restando sorpreso e stupefatto. Per questo, dopo aver contattato il sindaco Francesco Bartone e la vicedirettrice del polo museale Merilia Ciconte, ha scelto di presentare le sue opere in una cornice davvero unica.

«Siamo onorati – ha affermato il primo cittadino - per la scelta di Fata ma non sorpresi, visto che ormai da sette anni a questa parte Soriano è stata ed è ancora all’attenzione della grande cultura, della moda, dell'arte, del cinema e del giornalismo. Pensiamo che ognuno, per il proprio campo di appartenenza (Elisabetta Sgarbi, Philippe Daverio, Paolo Rumiz, Carlo Lucarelli, Pier Giovanni Guzzo, Philip Pullella, Vittorio Sgarbi, e tanti altri ancora), si sia occupato di noi».