L’iniziativa di solidarietà era stata inserita nell’ambito del "Presepe vivente" organizzato dalla Pro Loco di Serra San Bruno, con il preciso intento di aiutare il prossimo attraverso la vendita delle arance biologiche di Tropea. Il ricavato di 240 euro ottenuto con la manifestazione è stato devoluto alla diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso, per essere destinato alla costruzione di un centro di accoglienza e cura ospitante persone affette da patologia psichica.
«Il gruppo “Uomini e donne di buona volontà” – si legge nella nota del sodalizio – desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito concretamente all’iniziativa “Aiutaci ad aiutare”. L’iniziativa ha rafforzato la consapevolezza degli organizzatori, che spinti dalle numerose richieste, intendono dar seguito ad interventi di carattere solidale, culturale e sociale. Più precisamente tale gruppo vuole intervenire sul territorio per rafforzare la capacità di accogliere l’altro, dote da sempre riconosciuta alla nostra cittadina. Desidera contribuire con le altre associazioni, nel rispetto delle singole prerogative, per creare rete affinché le forze di ciascuno concorrano ad “UNIRE” il nostro territorio per valorizzare il senso vero di comunità. In particolare il gruppo vuole ringraziare: La Pro Loco di Serra San Bruno per averci ospitato all’interno della seconda edizione del "Presepe vivente"; la trasmissione radiofonica “On the News” magistralmente diretta da Antonio Zaffino, le testate giornalistiche de “Il Vizzarro” e de “Il Redattore”, per aver dato spazio alla nostra iniziativa».
Il gruppo “Uomini e donne di buona volontà” ha sottolineato dunque quanto sia importante per un territorio rafforzare la capacità di accogliere l’altro. Questo è possibile anche grazie alla collaborazione con le altre associazioni presenti sul tessuto sociale al fine di creare rete per valorizzare nondimeno il «senso vero della comunità».
I ringraziamenti per l’occasione, come fanno sapere gli attivisti di “Uomini e donne di buona volontà”, sono stati rivolti alla comunità serrese anche da S.E. Prosper Contiebo, vescovo della diocesi di Tenkodogo, Burkina Faso (Africa), il quale informato telefonicamente dell’iniziativa e del ricavato ha voluto precisare che dedicherà una preghiera alla cittadina della Certosa.
Di seguito la ricevuta del ricavato devoluto in beneficenza
Leggi anche
Serra, Aiutaci ad Aiutare: iniziativa di solidarietà nell’ambito del Presepe vivente della Pro Loco