Per l’edizione 2017, visto l’afflusso considerevole di operatori del settore, i promotori dell’iniziativa hanno deciso di cambiare location, in maniera da poter aumentare lo spazio a disposizione delle aziende espositrici ma anche e soprattutto dei pizzaioli partecipanti alle gare.
E quest’anno a prendere parte alle finali dei prossimi 23 e 24 ottobre, in programma a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, ci sarà anche il piazzaiolo serrese Francesco Federico, proprietario della pizzeria “Ciccio il Kom”.
Il campionato nazionale vede ben 10 categorie differenti alle quali i concorrenti potranno iscriversi e prendere parte, scegliendo anche la tipologia di forno e le attrezzature con cui gareggiare. L’evento - patrocinato dalla Regione Campania e dai Comuni di Nocera Superiore e Inferiore - parlerà dunque anche un po’ serrese con la partecipazione di Francesco Federico, giovane pizzaiolo tornato di recente in Calabria, a Serra, suo paese natio, dove ha aperto un locale tutto suo, già ben noto ai migliori amanti della pizza.
Le competizioni del Campionato Nazionale Pizza doc si svolgeranno con diverse tipologie di gare, tra le quali quella di abilità per la pizza più larga o per il free style, ma anche le altre competizione classiche come quelle per la pizza margherita doc, la pizza specialità del concorrente - per la quale conteranno l’innovazione nell’impasto e negli ingredienti - la pizza in pala, la pizza senza glutine, la pinsa romana e la pizza Fritta.
Anche quest’anno il concorso si avvarrà della modalità del giudice nascosto, ossia della giuria alla quale verrà presentata e servita la pizza da parte delle hostess del concorso, senza che si conosca l’autore del piatto. I giudici, dopo la degustazione, assegneranno un punteggio da 50 a 95, basando la loro valutazione su tre principi: gusto, cottura e presentazione.
Una vetrina importante, insomma, per Francesco Federico il quale, in questo modo, potrà misurarsi con alcuni dei migliori pizzaioli italiani, proprio nella regione che ha dato i natali al piatto più famoso al mondo.