Secondo una prima ricostruzione, il conducente avrebbe perso il controllo dell'autovettura per poi andare a finire contro il muro che costeggia il lungofiume, in un punto che già più volte in passato era stato teatro di casi analoghi. A riportare la peggio sarebbe stata una ragazza di 18 anni che avrebbe rimediato la rottura della settima vertebra e, al momento, si trova ricoverata presso l'ospedale di Catanzaro nel reparto di Neurochirurgia. Non destano particolari preoccupazioni, invece, le condizioni in cui versano gli altri ragazzi a bordo dell'autovettura, i quali hanno fortunatamente riportato soltanto qualche contusione.
Sul posto, sono intervenuti gli uomini della locale Compagnia dei carabinieri, guidati dal capitano Stefano Esposito Vangone, per effettuari i rilievi del caso.
Il luogo interessato dall'incidente resta, quindi, uno dei più pericolosi dell'intera rete viaria cittadina. Già da anni, considerato l'alto numero di incidenti registrati - uno dei quali con epilogo tragico - sul manto stradale è stato sistemato un dosso artificiale con lo scopo di rallentare la velocità dei veicoli.