Questo il campanello d’allarme lanciato dalla Sap, sindacato autonomo della polizia, per bocca del segretario provinciale di Vibo Valentia, Giuseppe Gaccione.
«La richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza – afferma il Sap – richiede una maggiore presenza di poliziotti addetti al controllo del territorio delle Serre vibonesi e del circondario di Tropea, al fine di eliminare quel rischio concreto di incrementi di reati contro il patrimonio e la persona, che vanno ad incidere in modo profondo nella sfera personale di ognuno di noi».
«I poliziotti in forza alla Questura di Vibo Valentia – continua la nota diffusa ieri – verranno invece aggregati a Milano per un lungo periodo con l'inizio dell'Expo e ciò porterà nel Vibonese ad una situazione critica a causa della ormai cronica carenza di personale che non permette più lo svolgersi di tutti i servizi necessari alla tutela della cittadinanza». Il Sap si è, in conclusione, appellato al prefetto ed al questore di Vibo Valentia e alla classe dirigente locale «nella speranza che ci sia un cambio di rotta arruolando nuove forze».