Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Riceviamo e pubblichiamo:
A Francica è stata commessa l’ennesima grave barbarie a danno di un piccolo randagio, al quale l'agronomo Francesco Maccarone, ovvero la persona che l’ha soccorso e che lo sta curando, ha dato il nome di Gaetano.
Il povero randagio, infatti, è stato colpito alla zampa posteriore destra con un’arma da fuoco, presumibilmente un fucile. La zampa presentava tre fori di entrata all’esterno ed un unico grande foro di uscita all’interno. Il veterinario Filippo Laria ha dovuto mettere venticinque punti di sutura per chiudere le ferite. Venerdì 19 gennaio 2018, appena venute a conoscenza del terribile episodio, la sottoscritta, nella qualità di delegata provinciale del Movimento Animalista, si è immediatamente recata sul posto, insieme alla signora Rosita Giordano, vice delegata provinciale del Movimento, per conoscere Gaetano e la meravigliosa famiglia di Francesco Maccarone, che si sta prendendo cura di lui con tanto amore e dedizione ed ha sporto denuncia ai carabinieri.
Va precisato che, sempre a Francica, questo rappresenta il terzo caso grave che ci troviamo ad affrontare. Ricordiamo il cagnolino Ciccio, trovato con muso e zampe legate e gettato in mezzo ai rifiuti; la cagnolina Tecla, malata di rogna e malmenata. Questa violenza nei confronti degli animali non accenna a diminuire e, anzi, in quest’ultimo anno il Movimento Animalista ha riscontrato un generale e spaventoso aumento degli episodi di crudeltà e barbarie sugli animali. A titolo d'esempio, si cita l'episodio mostruoso di cui è stato vittima lo sfortunato Billy, seviziato ed ucciso l’estate scorsa da ignoti. Altro caso ancora quello del cane Birillo che, a San Costantino, sempre nel Vibonese, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco.
Fino ad oggi, nessuno ha mai pagato per queste nefandezze. Nonostante sia ormai noto che i violenti contro gli animali sono socialmente pericolosi, in un territorio martoriato come quello della provincia di Vibo Valentia, nessuno vede e nessuno parla; nessuno si preoccupa di mettere ai margini persone così crudeli o di denunciare fatti così scabrosi. In fin dei conti, le vittime sono semplicemente "cani"! Ed ecco che, allora, il Movimento Animalista ritiene necessario sensibilizzare - e lo farà in maniera incessante e decisa - sia l'opinione pubblica che le istituzioni contro episodi di violenza e di inciviltà ed in generale al rispetto dell'ambiente e degli animali.
Marina Betrò
Referente provinciale del Movimento Animalista di Vibo Valentia
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno