Mazza si sarebbe reso responsabile dei reati di violenza, minaccia, resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e rissa. Nel medesimo contesto, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà con lo stesso titolo Francesco Cognetta, incensurato, classe '93, nato a Soriano ma residente a Dasà e Domenico Arruzza, incensurato, classe '92, nato a Soriano ma residente a Torino.
Per quel che riguarda l'accaduto, il personale operante è dovuto intervenire nella centralissima piazza Generale Pagano per sedare una rissa, che sarebbe scoppiata per futili motivi tra Mazza da un lato e Cognetta ed Arruzza dall'altro. Prima di essere bloccato e tratto in arresto, il primo avrebbe non solo proferito nei confronti dei carabinieri frasi minacciose e ingiuriose, ma ha anche colpito un militare della Stazione di Arena con uno schiaffo al volto.
Per fortuna, il carabiniere non ha riportato alcuna conseguenza, mentre Mazza – una volta espletate le formalità di rito – è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, così come disposto dall'autorità giudiziaria.