La Regione Calabria, per iniziativa del Presidente Roberto Occhiuto, si è posta l’obiettivo di incrementare le vaccinazioni nella fascia d’età dai 5 agli 11 anni e, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Protezione Civile e le Aziende Sanitarie, ha coinvolto alcuni Istituti, quali presidi scolastici geograficamente strategici, sparsi su tutto il territorio regionale, individuando per l’area delle Serre vibonesi l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno.
Il servizio di vaccinazione sarà disponibile presso l’Istituto “L. Einaudi”, senza prenotazione, a tutti i bambini che intendono vaccinarsi, purché accompagnati da almeno un genitore, nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 gennaio, dalle 9 alle 14. Si precisa che, considerata la fascia cui è rivolta l’iniziativa, l’inoculazione sarà di dosi pediatriche, adatte quindi solo a quella precisa fascia d’età. Non è pertanto consentita né considerata valida la somministrazione a persone sopra gli 11 anni.
Per quanto concerne l’aspetto strettamente logistico della “due-giorni” dedicata ai vaccini, tutto ciò che riguarda la parte medica sarà garantito dall’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia, mentre tutte le altre attività legate all’organizzazione e alla gestione saranno a cura della scuola.
Previsti un punto infermeria e le aule/locali necessari per svolgere le diverse fasi di attività: